Sky annuncia i nuovi decoder Sky Q


Sky annuncia i nuovi decoder Sky Q, con streaming su altri display e Ultra HD

Sky Q

Sky Q

Come annunciato nelle scorse settimane, Sky UK ha svelato oggi importanti novità, raggruppate sotto il nome di Sky Q. A differenza di quanto riportato nelle indiscrezioni, Sky Q non è semplicemente il nome di un decoder, ma indica una serie di prodotti e servizi premium. Per quanto riguarda l’hardware, le novità sono molteplici: due decoder Sky Q, il nuovo telecomando e lo Sky Q Hub.

Il decoder Sky Q Silver, ovviamente, il componente intorno a cui ruota tutto il resto dell’ecosistema. Le novità principali consistono nel supporto alla risoluzione Ultra HD, nella presenza di un hard disk da 2TB e nei dodici sintonizzatori integrati. Gli utenti potranno registrare fino a quattro programmi simultaneamente, con la possibilità di visualizzare i contenuti su tre TV e su due tablet (anche in questo caso la visione è contemporanea).

Sky Q

Sky Q

Sky Q può quindi utilizzare i sintonizzatori integrati per inviare i programmi in streaming, grazie alla connettività Wi-Fi. La visione sui tablet verrà gestita tramite l’applicazione Sky Q (è in lavorazione anche una versione per smartphone). Per gestire tutte le funzioni è stato progettato un nuovo telecomando, lo Sky Q Touch Remote, dotato di connettività Bluetooth e di un touch-pad.

Ad affiancare il decoder Sky Q è lo Sky Q Mini, un’unità semplificata, progettata per sfruttare lo streaming. Questo prodotto non andrà collegato ad un’antenna satellitare, ma alla propria rete internet. Gli utenti potranno quindi accedere ai contenuti on demand e ricevere lo streaming dallo Sky Q Silver, in modo da poter distribuire il segnale in più ambienti della propria casa.

Sky Q

Sky Q

Come già riportato mesi fa dal Daily Telegraph, Sky Q porta anche un’interfaccia grafica rinnovata. La home page è stata ridisegnata, mentre per le registrazioni è disponibile una lista in ordine alfabetico. Viene dato più spazio alle copertine dei film (sulla scia di quanto accade su Netflix o Apple TV) ed è disponibile una funzione che consente di affiancare contenuti da Sky News, Sky Sport News o foto (ad esempio quelle presenti negli album su Facebook). L’implementazione non è dissimile dallo “Snap” presente sulla console Xbox One di Microsoft. E’ inoltre supportato lo streaming da YouTube e Vevo (tramite app integrate), con la possibilità di utilizzare anche AirPlay per lo streaming della musica.

Sky Q Hub

Sky Q Hub

L’ultimo tassello è lo Sky Q Hub, un accessorio utile per chi necessita di maggiore versatilità nella gestione dei collegamenti alla rete locale. L’hub è dotato di connettività Wi-Fi e Powerline (distribuisce il segnale tramite la rete elettrica). Una volta collegati ad uno Sky Q Hub, tutti i decoder Sky Q divengono anche hotspot, capaci di amplificare il segnale Wi-Fi all’interno della propria abitazione.

Sky Q verrà lanciato all’inizio del 2016 come servizio premium. Al momento non sono disponibili i prezzi, che verranno annunciati in prossimità del lancio. Data l’unificazione delle divisioni UK, tedesca ed italiana, è altamente probabile che queste novità vengano poi proposte anche nel nostro Paese.

 

Fonte: altadefinizione.hdblog.it