Radio Online


Ecco l’elenco di alcune Radio online che si possono ascoltare gratis!

 

 

Web radio
Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.
(Rimando da Radio on line)

Web radio o radio on line è il termine che designa emittenti radiofoniche che trasmettono in forma digitale il proprio palinsesto attraverso Internet, sulla rete telematica, risultando accessibili dai personal computer che vi sono collegati.

In alcuni casi si tratta di radio tradizionali, ricevibili via etere in FM, che ampliano il proprio raggio di ascolto ripetendo le trasmissioni in linea; in altri casi si tratta di emittenti, amatoriali o meno, che mettono a disposizioni i propri programmi esclusivamente per una fruizione su Internet.

L’audio delle trasmissioni viene inviato sotto forma di flusso dati audio compresso che viene definito streaming e che deve essere temporaneamente decodificato sul computer ricevente da un’apposita applicazione, solitamente un lettore multimediale.

Web radio, in senso più ristretto del termine, sono definite per convenzione tutte le radio che trasmettono unicamente per il web un programma in streaming (il metodo di trasmissione di file audiovisivi in tempo reale su Internet). Gli utenti possono direttamente fruire on line i file senza previo scaricamento su PC. Si simula, pertanto, in tal modo la trasmissione di programmi radiofonici e televisivi).

Il primo software che ha reso possibile ciò è il RealAudio, realizzato da Rob Glaser nell’ aprile del 1995. Su internet c’è una estrema facilità con cui i siti si possono aprire o chiudere. Non è perciò possibile tenere una statistica: il M.I.T. nel 2002, calcolò 27.000 web radio stabilmente funzionanti sul web ma ora si stima che si siano moltiplicate.

Dall’epoca dell’introduzione delle Web radio ’95 all’epoca attuale il quadro è molto mutato. Da un lato c’è stata la focalizzazione delle tematiche dei diritti d’autore, specialmemte in campo musicale ( vedi Napster ma correlativamente anche il “copyleft” , dall’altro l’introduzione degli Mp3 d oggi, si sono succeduti diversi avvenimenti: Napster, Mp3 e l’enorme sviluppo di Internet, il “copyleft” e così via.

Solitamente, il carattere di massima economicità nella realizzazione di una web radio può permettere, a chi la pensa e la realizza, di fornire una programmazione altamente specializzata per un pubblico di estrema nicchia. L’esempio Italiano è Musicazione, radio on-line interamente dedicata alla musica alternativa ed al Rock Identitario nata, nel 1998, su ispirazione di una web radio scandinava dedicata al Viking Rock che trasmetteva esclusivamente canzoni in Svedese e che contava già nel 1997 ben oltre 50.000 visite. Per spiegarsi un fenomeno del genere occorre accettare il fenomeno che caratterizza la rete internet: la Glocalizzazione (Glocalization, crasi di globalization e di local).