Metodo Stamina bocciato dagli esperti del Ministero della Salute


Il metodo Stamina non avrebbe consistenza scientifica. La bocciatura è contenuta nell’atteso parere consegnato al ministero della Salute…

Il metodo Stamina non avrebbe consistenza scientifica. La bocciatura è contenuta nell’atteso parere consegnato al ministero della Salute dal comitato scientifico per la sperimentazione del metodo, che utilizza cellule staminali, messo a punto da Davide Vannoni.

Metodo Stamina bocciato dagli esperti del Ministero della Salute

Un parere che arriva dopo mesi di polemiche e dopo il via libera della stessa sperimentazione deciso dal Parlamento lo scorso maggio. ”Me l’aspettavo – ha commentato a caldo il presidente di Stamina Foundation, preannunciando un ricorso al Tar – era evidente che il comitato non fosse imparziale, visto che il 70% dei suoi membri si era espresso contro il metodo prima ancora di essere nominati”. “Con questo metodo – ricorda Vannoni – sono curate in questo momento a Brescia 40 persone, senza effetti collaterali e con risultati evidenti “. Il parere, non vincolante, sara’ vagliato dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin, che ha precisato di non aver “ancora ricevuto la relazione”. Si dice basito il papà della piccola Sofia, la bimba diventata uno dei simboli del metodo. ”La sensazione – sottolinea – è che invece di risolvere un problema, abbiano voluto chiuderlo”. Plaude al comitato, invece, l’Associazione Luca Coscioni, che pure sostiene il principio della libertà di cura. Chiede al ministro di bloccare l’inizio della sperimentazione.
Marialuisa Pezzali

Fonte: www.ilsole24ore.com