Windows 10 Fall Update, tutte le novità


Microsoft si appresta a rilasciare Windows 10 Fall Update, il primo importante upgrade della sua nuova piattaforma; tante le novità ed i miglioramenti

 

windows 10 desktop

windows 10 desktop

 

Microsoft, a poco più di tre mesi dal debutto di Windows 10, si appresta a rilasciare un primo importante e corposo aggiornamento della sua piattaforma che andrà ad introdurre moltissime novità tutte dedicate a migliorare l’esperienza d’uso degli utenti. Il rollout del Fall Update, conosciuto anche come Windows 10 Threshold, dovrebbe avvenire, secondo le ultime indiscrezioni, il 12 novembre e la build del sistema operativo che Microsoft dovrebbe rilasciare pubblicamente sarebbe la 10586, l’ultima rilasciata agli iscritti al programma Windows Insider.

Per gli insider, Windows 10 Threshold non rappresenta una novità in quanto in tutti gli ultimi mesi hanno avuto la possibilità di testare in anteprima tutte le novità che Microsoft rilascerà per tutti a breve. Sono tuttavia davvero moltissime le novità su cui presto gli utenti in possesso di un PC Windows 10 potranno mettere le mani. Novità sia estetiche che funzionali che dovrebbero permettere di far fare a Windows 10 un ulteriore passo in avanti andando ad accontentare anche gli utenti più esigenti. Del resto, la nuova filosofia della casa di Redmond è quella di “mettere la persona al centro”.

Windows 10 Fall Update, cosa cambia

Microsoft ha innanzitutto ottimizzato l’interfaccia utente del sistema operativo per consentire un’esperienza d’uso ottimale. Per esempio, gli utenti potranno adesso disporre sino 4 colonne di Live Tile per gruppo, con la possibilità di inserire sino a 2048 Tile. Microsoft ha anche aggiornato i menu contestuali all’interno del menu Start per offrire un aspetto più uniforme in tutto il sistema operativo.

 

Gli utenti che utilizzano la modalità Tablet quotidianamente avranno notato che Microsoft sta portando alcuni elementi di Windows 8.1. Attraverso il Task View è possibile spostare la finestra di un’app a sinistra ed a destra mediante un semplice swipe. Non mancheranno poi nuove icone e la possibilità di modificare il colore della title bar.

Cortana, l’assistente virtuale di Microsoft, riceverà un’importante aggiornamento. Arriverà, infatti, il supporto a Xbox Live e sarà in grado di gestire le chiamate perse e l’invio degli SMS. Inoltre, l’assistente sarà disponibile in più paesi e permetterà anche agli utenti di creare note utilizzando un pennino.

 

Tante le novità anche per il browser Edge. Oltre a ricevere bug fix ed un generale miglioramento delle prestazioni, il nuovo browser esclusivo di Windows 10 permetterà, adesso di sincronizzare passwords, bookmarks, e Reading List attraverso dispositivi Windows 10. Arriveranno, inoltre, l’anteprima delle Tab ed il supporto a “Cast media to device” che permetterà di utilizzare Edge come “server” per trasmettere in modalità wireless video e foto a dispositivi connessi all’interno della rete come le Smart TV.

 

Windows 10 Fall Update porterà anche la nuova applicazione universale di Skype e tante novità a livello di gestione della privacy e dei menu interni. Infine, arriverà una nuova gestione della memoria RAM per rendere il sistema operativo maggiormente reattivo.

 

Fonte: webnews.it