Google potrebbe diventare operatore di telefonia mobile


Di operatori di telefonia mobile ce ne sono molti, forse anche troppi. Ciononostante Google ha intenzione di far valere il suo buon nome anche in tale campo andando dunque a far concorrenza ai carrier attualmente presenti sulla piazza e raggiungendo nuovi utenti mediante una soluzione che va parzialmente a discostarsi dal web.

google

google

 

Stando infatti a quanto riportato dal Wall Street Journal proprio nel corso delle ultime ore sembrerebbe che Google si stia muovendo per attivarsi nel campo della telefonia mobile e che ben presto negli Stati Uniti potrebbe lanciare una nuova compagnia telefonica.

Nel dettaglio, il colosso delle ricerche in rete starebbe vagliando l’ipotesi di sfruttare spettri licence-free con nuove tecnologie per consentire il trasferimento di dati in modo veloce. Google avrebbe inoltre già affrontato diversi incontri con la FCC per prevedere un piano di accesso su tre livelli sullo spettro utilizzando frequenze 3.5GHz che solitamente non vengono utilizzate dagli altri operatori mobili poiché non in grado di trasmettere dati su lunghe distanze ma che potrebbero invece rivelarsi molto utili a chi si muove prevalentemente in città poiché in grado di coprire rapidamente radiazioni elevate di dati su piccole distanze.

Con tale nuovo sistema ai trasmissione dati Google avrebbe intenzione di eliminare vari limiti imposti ai consumatori per quanto concerne i tetti dei pacchetti dati sfruttando connessioni wireless che non prevedono data caps.

Al momento non risultano disponibili ulteriori informazioni. Per scoprire le effettive intenzioni di Google e quali eventuali soluzioni offrirà ai propri clienti in fatto di telefonia sarà quindi necessario attendere nuove news.

Fonte: geekissimo.com