E’ morto Mango, stroncato da un infarto durante un concerto


Stava cantando il brano “Oro” quando è stato stroncato da un infarto alla fine di un concerto che si è tenuto al “Pala Ercole” di Policoro, in provincia di Matera: trasportato d’urgenza in ospedale, è deceduto subito dopo.

 

Mango

Mango

 

In lutto il mondo della musica italiana: è morto Mango, classe 1954, originario di Lagonegro, noto cantante e musicista. E’ stato stroncato improvvisamente da un infarto alla fine di un concerto che si è tenuto ieri sera al “Pala Ercole” di Policoro, in provincia di Matera. Immediatamente è stato soccorso e trasportato d’urgenza in ospedale dove, però, stando alle prime informazioni, sarebbe giunto già deceduto. Mango stava cantando “Oro” – uno dei brani di maggior successo, già colonna sonora di uno spot pubblicitario che vede protagonista Gerry Scotti – quando ha iniziato a sentirsi male, ad avvertire un malore. Molti dei suoi fan, infatti, si sono trasferiti dal “Pala Ercole” di Policoro all’ospedale dove è stato immediatamente trasferito. Ma per lui non c’è stato niente da fare. Aveva compiuto 60 anni il 6 Novembre scorso, era uno dei cantanti più apprezzati in Italia e nel 1985 aveva ottenuto persino il Premio della Critica alla kermesse musicale di Rai 1.

I successi di Mango

Ha partecipato più volte al Festival di Sanremo: nel 1985 con “Il viaggio”, nella categoria nuove proposte, vincendo il Premio della Critica, negli anni successi ha preso parte alla kermesse con “Lei verrà” (classificandosi 14°), “Dal cuore in poi” (17°) e “Tu… sì” nel 1990. Cinque anni dopo ci riprovò con “Dove vai” (11° posizione) e nel 1998 con “Luce” (al 6° posto) vinse il Premio Federazione dell’Industria Musicale Italiana “Miglior canzone” mentre nel 2007 arrivò quinto con “Chissà se nevica”. Come autore scrisse “Re”, brano cantato da Loredana Bertè e “Fare l’amore” interpretato da Mietta. Tra i suoi album più importanti spiccano “La mia ragazza è un gran caldo”, “Arlecchino”, “Australia”, “Disincanto”, “Ti porto in Africa”, “La terra degli aquiloni”. In merito alla sua vita privata, Mango ha sposato nel 2004 Laura Valente: una relazione che durava dal 1985 e dalla quale ha avuto due figli.

Il cordoglio sui social network

Sui social network i suoi fans lo ricordano così: “La nostra rondine è volata via, un poeta della musica italiana” (Emanuela), “Le tue canzoni erano poesie” (Valeria), “Te ne sei andato in mezzo alle persone che ti amano” (Claudia), “Ci hai fatto sognare, grande Mango” (Enza), “Hai accompagnato un periodo importante della mia vita e con le tue canzoni ho vissuto un grande amore, non ti dimenticherò mai” (Claudio).

 

Fonte: Fanpage.it